Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Metafisica
Metafisica.it: viaggio dall'origine del termine come scienza che va oltre la fisica,e quindi filosofia prima cui tutte le scienze particolari si riferiscono e da cui tutte discendono, al concetto di metafisica nel pensiero moderno tra scienza e dialettica
-
Psicobiologia
Portale contenente informazioni sulla psicobiologia; si forniscono informazionisull'oggetto di studio di questa disciplina, sul suo collegamento con altre scienze neurologiche e psicologiche e con l'ipnosi.
-
Premio Nobel
Il Premio Nobel è il premio che annualmente viene assegnato a Stoccolma a quanti si distinguono nel campo della medicina, della chimica, della fisica, della letteratura e come promotori della pace.
-
Pragmatismo
Il Pragmatismo è la filosofia nata a fine Ottocento per opera di Peirce, Dewey e di altri pensatori che hanno introdotto la superiorità della pratica sulla teoria e l'analisi critica di verità antiche.
-
Giacomo Casanova
La vita, gli amori e le opere di Giacomo Casanova, avventuriero, scrittore, agente segreto veneziano del Settecento e gran conquistatore. Un sito dedicato a Casanova, il più grande seduttore di sempre.


Il pensiero filosofico di Schopenhauer

Il pensiero filosofico

Il pensiero di Schopenhauer è contrassegnato in modo saliente dal pessimismo, dal platonismo e dalle filosofie orientali. I temi dell' irrazionalità e del pessimismo trattati dal  filosofo anticipano la corrente di pensiero, il romanticismo, che si andrà sviluppando in Europa, soprattutto in Germania agli inizi dell'800.

Shopenhauer sostiene che non c'è un rapporto diretto tra realtà e percezione, e che tutto quello che il soggetto avverte dal suo rapporto con l'esterno appartiene alla rappresentazione del soggetto stesso. La volontà è il fondamento della rappresentazione.

Dove

La volontà tutto domina; muove l'individuo attraverso la speranza dell'appagamento nell'incessante bisogno che lo tormenta. Ma questa speranza di soddisfacimento è illusoria, perchè l'appagamento di un bisogno vede sorgere un altro bisogno, in una serie infinita, in modo che solo il sentimento del dolore è positivo, mentre il piacere è uno stato transitivo, negativo. L'unico modo per sfuggire al dolore è la liberazione della volontà che trova il suo essere attraverso la contemplazione dell'arte (poesia, pittura, architettura, scultura, musica). Soprattutto nella musica l'individuo può trovare la sua appagazione, mediante l'ascolto è possibile trovare la liberazione dal condizionamento materiale.

La soppressione del dolore dunque può essere assoluta solo dove viene soppressa la volontà. Questa concezione appartiene alla filosofia buddista, alla quale Schopenhauer sì è molto ispirato; Il Nirvana, ovvero lo stato di beatitudine, è raggingibile solo da coloro che si sono liberati della volontà.

L'amore è il più forte stimolo dell'esistenza, che ha come unico scopo l'accoppiamento e la procreazione; ma l'amore è responsabile della nascita di altre creature, che a loro volta saranno destinate a soffrire.

 

Navigare Facile
schopenhauer.it

Il Portale d'informazione su Arthur Schopenhauer; La vita, il pensiero filosofico, le opere.
Argomenti

Schopenhauer, la vita
Il pensiero filosofico di Schopenhauer
Parerga e Paralipomena, l'opera