Annunci di Lavoro
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Metafisica
Metafisica.it: viaggio dall'origine del termine come scienza che va oltre la fisica,e quindi filosofia prima cui tutte le scienze particolari si riferiscono e da cui tutte discendono, al concetto di metafisica nel pensiero moderno tra scienza e dialettica
-
Psicobiologia
Portale contenente informazioni sulla psicobiologia; si forniscono informazionisull'oggetto di studio di questa disciplina, sul suo collegamento con altre scienze neurologiche e psicologiche e con l'ipnosi.
-
Premio Nobel
Il Premio Nobel è il premio che annualmente viene assegnato a Stoccolma a quanti si distinguono nel campo della medicina, della chimica, della fisica, della letteratura e come promotori della pace.
-
Pragmatismo
Il Pragmatismo è la filosofia nata a fine Ottocento per opera di Peirce, Dewey e di altri pensatori che hanno introdotto la superiorità della pratica sulla teoria e l'analisi critica di verità antiche.
-
Giacomo Casanova
La vita, gli amori e le opere di Giacomo Casanova, avventuriero, scrittore, agente segreto veneziano del Settecento e gran conquistatore. Un sito dedicato a Casanova, il più grande seduttore di sempre.


Parerga e Paralipomena, l'opera

Parerga e Paralipomena, l'opera di Schopenhauer

La grande notorietà Schopenhauer la raggiunse dopo la pubblicazione, nel 1851, di questa opera filosofica "Parerga e Paralipomena", una singolare miscela di saggi e brevi esposizioni di carattere morale, sritta in modo divertente ed ironico.

Gli argomenti trattati comprendono campi diversi: dalla politica alla storia della filosofia, dallo spiritismo all'estetica della scrittura. Questo testo Schopenhauer l'ha scritto con l'intento di riuscire a trasmettere il suo pensiero anche a chi non fosse particolarmente ferrato in campo scientifico e filosofico; doveva essere quindi un libro alla portata di tutti, dal quale era possibile trarre utili consigli sulla felicità.

A Portata di Mouse

Nato come libro di rifinitura di un altro testo, scritto anni prima, "Mondo come volontà e Rappresentazione", qui  venivano rielaborati e meglio definiti i concetti scritti in precedenza.

Per scrivere quest'opera l'autore impiegò quasi sei anni, dal 1845 al 1850, e ci si dedicò anche negli anni seguenti apportandone aggiunte e correzioni.

Vengono analizzati concetti della psicologia ed addirittura della parapsicologia, nel "Saggio sulla versione degli spiriti", e sferrati innumerevoli attacchi ad un certo concetto filosofico (Hegel) imperante nella cultura tedesca.

 

schopenhauer.it

Il Portale d'informazione su Arthur Schopenhauer; La vita, il pensiero filosofico, le opere.
Argomenti

Schopenhauer, la vita
Il pensiero filosofico di Schopenhauer
Parerga e Paralipomena, l'opera