Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Metafisica
Metafisica.it: viaggio dall'origine del termine come scienza che va oltre la fisica,e quindi filosofia prima cui tutte le scienze particolari si riferiscono e da cui tutte discendono, al concetto di metafisica nel pensiero moderno tra scienza e dialettica
-
Psicobiologia
Portale contenente informazioni sulla psicobiologia; si forniscono informazionisull'oggetto di studio di questa disciplina, sul suo collegamento con altre scienze neurologiche e psicologiche e con l'ipnosi.
-
Premio Nobel
Il Premio Nobel è il premio che annualmente viene assegnato a Stoccolma a quanti si distinguono nel campo della medicina, della chimica, della fisica, della letteratura e come promotori della pace.
-
Pragmatismo
Il Pragmatismo è la filosofia nata a fine Ottocento per opera di Peirce, Dewey e di altri pensatori che hanno introdotto la superiorità della pratica sulla teoria e l'analisi critica di verità antiche.
-
Giacomo Casanova
La vita, gli amori e le opere di Giacomo Casanova, avventuriero, scrittore, agente segreto veneziano del Settecento e gran conquistatore. Un sito dedicato a Casanova, il più grande seduttore di sempre.


Parerga e Paralipomena, l'opera

Parerga e Paralipomena, l'opera di Schopenhauer

La grande notorietà Schopenhauer la raggiunse dopo la pubblicazione, nel 1851, di questa opera filosofica "Parerga e Paralipomena", una singolare miscela di saggi e brevi esposizioni di carattere morale, sritta in modo divertente ed ironico.

Gli argomenti trattati comprendono campi diversi: dalla politica alla storia della filosofia, dallo spiritismo all'estetica della scrittura. Questo testo Schopenhauer l'ha scritto con l'intento di riuscire a trasmettere il suo pensiero anche a chi non fosse particolarmente ferrato in campo scientifico e filosofico; doveva essere quindi un libro alla portata di tutti, dal quale era possibile trarre utili consigli sulla felicità.

Dove

Nato come libro di rifinitura di un altro testo, scritto anni prima, "Mondo come volontà e Rappresentazione", qui  venivano rielaborati e meglio definiti i concetti scritti in precedenza.

Per scrivere quest'opera l'autore impiegò quasi sei anni, dal 1845 al 1850, e ci si dedicò anche negli anni seguenti apportandone aggiunte e correzioni.

Vengono analizzati concetti della psicologia ed addirittura della parapsicologia, nel "Saggio sulla versione degli spiriti", e sferrati innumerevoli attacchi ad un certo concetto filosofico (Hegel) imperante nella cultura tedesca.

 

schopenhauer.it

Il Portale d'informazione su Arthur Schopenhauer; La vita, il pensiero filosofico, le opere.
Argomenti

Schopenhauer, la vita
Il pensiero filosofico di Schopenhauer
Parerga e Paralipomena, l'opera